Earth Run: Najave

Una corsa che supera i confini
Earth Run Europa 2013

Il concetto alla base di Earth run è una corsa che maratoneti selezionati correranno attraverso Parchi Nazionali. La corsa è suddivisa in tappe. Ogni tappa ha inizio e fine in un parco nazionale.

Alla base della corsa non c' è competizione.

96 ore di corsa attraverso i parchi nazionali.

Prima dell'inizio di Earth Run Europe, il 30 marzo avrá inzio Earth Run Croatia che si correrá in nove tappe di 12 ore ciascuna, in ognuna delle 9 c


Proteggere la Natura senza barriere.

INFORMAZIONI PRINCIPALI

La corsa coprirá una distanza di ca. 2700 km, durerá 27 giorni e attraverserá 9 Paesi e 22 Parchi Nazionali. Avrá inizio il 5 giugno (Word Environment Day) dai laghi Plitvice e terminerá il 1 luglio a Zagabria nel giorno dell'entrata ufficiale della Croazia nell'Unione Europea.

Lunghezza media di ogni tappa: 101km. Numero di corridori: da 1 a 10.

Earth Run – piú che una corsa

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Attirare l'attenzione della societá sulle condizioni ecologiche globali e coinvolgere i cittadini affinchè si assumano responsabilitá nel preservare il patrimonio dell’umanitá – il nostro Pianeta. Earth Run – promozione della Croazia in senso ecologico.

ALTRI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Promuovere la Croazia come: un paese ricco di parchi nazionali, terra che sostiene lo sviluppo ecologico, ambita meta turistica.

solo 2700 km di corsa

ORGANIZZAZIONE DELLE CORSE

I partecipanti correranno in gruppo. La velocitá della corsa sará dettata dal piú lento.

Due ciclisti li accompagneranno durante tutto il percorso.

Il team di supporto sará composto da 8 persone (fisioterapisti, fotografi, cameraman, giornalisti, cuochi, ecc...)

Il team viaggerá, mangerá, dormirá, lavorerá... in camper.

PERCORSO

Laghi Plitvice - Risnjak – Triglav -Nockberge - Hohe Tauern - Vedrette di Ries - Dolomiti di Sesto - Dolomiti d'Ampe - Puez Odle - Gruppo di Tessa -Stelvio - Swiss National Park - Bavarian Forest - Šumava – Thayatal - Podyji - Donau-Auen – Seewinkel - Fertő-tavi - Balaton Felvidék - Orseg - Zagreb

Earth run Croazia

PARTECIPANTI – GREEN TEAM

È un team internazionale composto da: almeno un maratoneta che corra durante tutto il percorso (2700km), 4 che corrano a staffetta, 2 ciclisti e uno staff di supporto.

Questo team in rappresentanza della Croazia é giá formato.

Gli atleti sono selezionati secondo i seguenti criteri: valori morali, successi sportivi a livello personale e professionale, reputazione sportiva, comprensione e realizzazione degli obiettivi della corsa e preparazione fisica e mentale per partecipare alle corsa...

UN GIORNO COL GREEN TEAM

In mattinata, alla partenza della tappa arriveranno: i maratoneti; i rappresentanti dei parchi Nazionali, delle istituzioni locali, delle istituzioni turistiche, scuole e altre organizzazioni; giornalisti, bambini e cittadini.

All' inizio di ogni tappa si terrá una cerimonia.

I ciclisti si muoveranno da paese a paese.

All'arrivo in una nuova localitá, la corsa si ferma in un punto centrale e i rappresentanti del Green Team terranno un breve discorso di benvenuto; si tratterranno il tempo che gli é concesso dal programma e proseguiranno.

Ogni giorno dalle 12 alle 14, nei luoghi prestabiliti si svolgerá un programma di eventi. Durante la tappa i partecipanti e i media saranno coinvolti in attivitá a sfondo ambientale. L'obiettivo é quello di presentare i piú importanti problemi ambientali e relativi progetti.

Alla fine della giornata, i corridori si riuniranno per una valutazione complessiva della corsa.  

No comments